Origini campane e curriculum da globetrotter culinario, Matteo Sangiovanni annovera nella sua carriera esperienze con grandi realtà del fine dining e dell’hotellerie. Dal Four Seasons di Milano al gruppo Boscolo Hotel del Patriarca di Chianciano Terme, ha creato negli anni esperienze di indiscussa piacevolezza, piatti che colpiscono al cuore e al palato.
Per quindici anni è stato a capo della brigata di cucina del Savoy Beach Hotel di Paestum e del relativo ristorante Tre Olivi, ottenendo grandi successi. Sotto la sua guida, infatti, il Tre Olivi ha ricevuto importanti apprezzamenti dalle più prestigiose guide di settore: dal Cappello della guida de l’Espresso passando per ben 79 punti su la guida de il Gambero Rosso, fino ad arrivare alla menzione sulla guida Michelin, secondo cui la sua cucina è “una delle più buone cucine del Sud d’Italia”.
Fondatore del Team Costa del Cilento, negli anni ha conquistato ambite vittorie professionali tra cui la medaglia d’oro e il riconoscimento di «Miglior Team Italiano» alle Olimpiadi di Cucina di Erfurt, nel 2016.
Attualmente continua il suo percorso di costante aggiornamento nei più importanti ristoranti d’Europa, compresi Le Gavroche a Londra (due stelle Michelin) e Da Vittorio a Bergamo (tre stelle Michelin).